Lo spieghiamo in modo semplice usando il calcio Ho letto ricostruzioni “sociologiche” sull’astensionismo alle elezioni regionali, alcune prefiguravano la fine della democrazia, la maggior parte parlava della sempreverde “crisi della politica”, gli elettori avrebbero scelto di non votare per “colpa” dei partiti “distanti dalle persone”. Inutile aggiungere che il principale indiziato fosse il PD, a …
Il paese innamorato delle formule e non dei fatti
In Italia si è perennemente alla ricerca della formula politica giusta. Governi penta, quadri o tripartito nella prima repubblica, coalizioni nella seconda, alleanze, governi tecnici o tecno-politici in questa. Come se la formula contenesse qualcosa di magico per far sparire d’incanto i problemi. Questo vizio italiano, in particolare della stampa nazionale con rare ed importanti …
Latina, il coraggio di adottare un nuovo modello di sviluppo
Mancano pochi mesi alle elezioni amministrative di Latina. Il dibattito si trascina stanco, stenta a decollare, vecchi temi e problemi tornato al centro dell’agenda, progetti falliti, quelli mai nati, le risposte sbagliate ricevute dall’urbanistica. La città più giovane d’Italia continua a faticare nel trovare un’identità, cercando riparo nel passato che le appartiene sempre meno e …
Est, un attimo prima che finisse tutto
“Est” è ambientato negli ultimi giorni di vita del comunismo dietro la “cortina di ferro”. Tre ragazzi, sembra ignari di quanto sta succedendo, partono da Cesena con destinazione Budapest. Il tema e l’obiettivo del viaggio sono quelli tipici di quegli anni, portare una ventata di mercato nelle piazze dell’economia pianificata, proponendo calze di nylon e …
La Tecnocrazia, il futuro della democrazia in Italia
La sfida tecnocratica è tra le più insidiose per la democrazia. Per cercare analisi e valutazione è meglio riprendere le vecchie letture. Ho riletto alcuni passaggi di “Lineamenti di Scienza della Politica”, il manuale del prof. Domenico Fisichella, un passaggio obbligato nel corso di studi a “la Sapienza”. Fisichella ha affrontato il tema della sfida …
Innovazione e territorio. Un nuovo paradigma per lo sviluppo di Latina
Lunedì sera ci siamo ritrovati in un Digital Talk per un confronto su tematiche che riguardano il futuro e lo sviluppo di Latina, che ci riguardano da vicino. Temi e riflessioni che partono da Latina con l’ambizione di oltrepassare il perimetro comunale. Lo abbiamo fatto nell’appuntamento settimanale di analisi e proposta dentro il contenitore organizzato …
18 novembre 1990, il giorno in cui i nazionalismo si prese la Bosnia per sempre
Tra le date simbolo della guerra civile bosniaca ed in genere delle guerre che hanno dilaniato la ex Jugoslavia negli anni ’90 difficilmente si ricorda il 18 novembre 1990. Quella domenica di trenta anni fa si celebrarono le prime elezioni multipartitiche nella Bosnia post socialista, furono le ultime in quello stato, quello partorito dagli accordi …
A proposito del rispetto dei morti
Per settimane i colonnelli leghisti hanno chiesto il dibattito parlamentare sull’emergenza Covid-19, pur di ottenerlo hanno addirittura occupato l’Aula per un notte, come l’ultimo dei gruppuscoli di opposizione del più piccolo comune italiano. Avevano immaginato di trasformare il dibattito parlamantare in un processo pubblico senza appello contro il governo, un interminabile atto d’accusa su tutti …
Cronache dal post-lockdown .1
La pandemia che ci precede In Cina si registrano 5 nuovi casi attivi, di cui 1 importato dall’estero, e 16 nuovi casi asintomatici. Il trend è in linea con i giorni precedenti. E’ importante osservare quello che succede in Cina perchè l’epidemia fino ad ora si è manifestata ovunque con le stesse modalità è cambiato …
Conte, Matteotti e la denuncia politica come necessità
Chi ha letto “M – il figlio del secolo”, il romanzo storico con cui Antonio Scurati ha vinto il Premio Strega, difficilmente non confronterà la strategia della denuncia di Giacomo Matteotti contro il fascismo e la dura presa di posizione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa del 10 aprile contro le bugie …